RICETTA VEGANA: PORRIDGE

Prima di seguire un’alimentazione vegana il porridge non sapevo nemmeno cosa fosse…oggi so dirti che cos’è ma soprattutto quanto è buono, e so fartelo preparare nel modo più veloce, facile e delizioso possibile!

Il porridge è un piatto ottenuto facendo bollire, in acqua o latte, l’avena (scopri le sue caratteristiche) , aromatizzata a piacere. Viene di solito servito caldo, in una ciotola, e può essere dolce o salato.

Ormai che è diventato per me un’abitudine… te lo descrivo come un piatto unico, ricco, energetico, goloso, adattabile ad ogni gusto e in ogni occasione, solitamente lo faccio per colazione, ma mi capita di mangiarlo anche a pranzo, riempe, ed è salutare…

Oggi ti do i miei segreti per cucinarlo anche tu, questo è il mio preferito, ma ricordati che potrai sostituire gli ingredienti a tuo piacimento!

PREPARAZIONE E INGREDIENTI

DOSI PER 1 PERSONA

Metti in un pentolino:

40 g di fiocchi di avena

200 ml acqua

3–4 cucchiai di latte di cocco

1/2 banana, tagliata a fette

Fai sobbollire la miscela per circa 10 minuti, fino a quando il liquido sarà completamente assorbito. A questo punto, aggiungi:

1 cucchiaio di burro di mandorle (puoi farlo in casa: vedi ricetta)

1 cucchiaio di olio di cocco

Lascia cuocere per altri 1 o 2 minuti, in modo da farli amalgamare bene nel porridge.

Nel frattempo, metti:

1 manciata abbondante di mandorle (o di nocciole)

in un robot da cucina e tritatele per circa 30 secondi, fino a quando risulteranno parzialmente tritate. Trasferiscile in una padella senza olio per qualche minuto fino a farle diventare croccanti.

Metti i fiocchi di avena cotti in una scodella, con le mandorle croccanti e aggiungi:

1/2 banana tagliata a fette

1 manciata abbondante di uvetta

Il porridge più buono del mondo è pronto!!!

POSTILLA 1: Se vai di fretta, puoi lasciare i fiocchi di avena in ammollo tutta la notte. La mattina dovrai solo scaldarli nel latte di cocco: visto che si saranno già ammorbiditi, saranno pronti in poco più di 2 minuti.

POSTILLA 2: se aggiungi i sapori prima ancora di iniziare la cottura dei fiocchi, il sapore sarà più ricco e dolce. Nell’acqua o nel latte (se preferisci), aggiungi: frutti di bosco, fettine di banana, miele, olio di cocco, cannella e/o burro di mandorle.

POSTILLA 3: Sarà buonissimo con qualsiasi guarnitura decidi di metterci, altri esempi: frutti di bosco freschi, frutta disidrata (mirtilli, uvetta, bacche di goji…), fave di cacao, frutta secca (meglio se tritata e tostata), fettine di banana…

Porridge ai frutti di bosco e granella di nocciole

Ringrazio la mia musa ispiratrice in cucina che mi ha fatto scoprire questa ricetta: Deliciously Ella!

Se vuoi conoscere altre RICETTE FACILI non solo VEG vai a curiosare quello che più ti interessa, suddivido le RICETTE in:

…se non l’hai già fatto ISCRIVITI alla mia community di scambio ricette in fb: Ricette facili (Bimby, Pasta Maker, Pentola a Pressione, Slow Cook) ns VEG

Se sei una mamma (o futura mamma) ti consiglio di leggere gli articoli nella sezione VITA DA MAMMA (ho raccontato anche le mie gravidanze, il mio cesareo e il mio parto naturale dopo cesareo, e pubblicato liste scaricabili), pubblico RECENSIONI, e ti invito ad iscriverti alla COMMUNITY DI MAMME AMICHE in Facebook.

segui il blog.png

Se vuoi essere aggiornata con le mie ricette, SEGUI IL MIO BLOG, guarda nel sito, troverai un widget come da foto vicina

freccia

  1. inserisci il tuo indirizzo e-mail,
  2. premi il pulsante SEGUI,
  3. conferma l’iscrizione cliccando sull’email che ti arriverà!

 

Mi trovi anche nei social:

…per qualsiasi informazione o richiesta CONTATTAMI !

2 pensieri riguardo “RICETTA VEGANA: PORRIDGE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...