Fino a qualche mese fa l’unica occasione per mangiare lenticchie era capodanno, con la salsa al pomodoro e il cotechino! Adesso invece, che ho deciso di intraprendere un alimentazione il più possibile vegetale, sto scoprendo tante ricette da fare con le lenticchie…oggi voglio proporvi la più classica, facilissima, ma con un risultato davvero davvero buono!
PREPARAZIONE E INGREDIENTI
Dosi per 4 persone
2 carote
1 costa di sedano
1/2 porro (o cipolla)
Sminuzzare finemente. Io nel Bimby 30 sec vel 4.
Mettere le verdure in una pentola con:
50 gr olio
Soffriggere 3 minuti e aggiungere:
500 gr lenticchie lavate
300 gr acqua
1 cucchiaio di dado vegetale
Mettere il coperchio e cuocere per 40 minuti, rimestando di tanto in tanto e controllando che non si assorbe tutta l’acqua, in caso aggiungerne.
A piacere potete aggiungere un pò di vino da sfumare e un pò di pepe, ma per noi sono perfette così! Sono stra piaciute anche ai bimbi!
Quelle che avanzano le potete conservare in frigorifero 3 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente, o congelare!
Se vuoi conoscere altre RICETTE FACILI non solo VEG vai a curiosare quello che più ti interessa, suddivido le RICETTE in:
…se non l’hai già fatto ISCRIVITI alla mia community di scambio ricette in fb: Ricette facili (Bimby, Pasta Maker, Pentola a Pressione, Slow Cook) ns VEG
Se sei una mamma (o futura mamma) ti consiglio di leggere gli articoli nella sezione VITA DA MAMMA (ho raccontato anche le mie gravidanze, il mio cesareo e il mio parto naturale dopo cesareo, e pubblicato liste scaricabili), pubblico RECENSIONI, e ti invito ad iscriverti alla COMMUNITY DI MAMME AMICHE in Facebook.
Se vuoi essere aggiornata con le mie ricette, SEGUI IL MIO BLOG, guarda nel sito, troverai un widget come da foto vicina
- inserisci il tuo indirizzo e-mail,
- premi il pulsante SEGUI,
- conferma l’iscrizione cliccando sull’email che ti arriverà!
Mi trovi anche nei social:
…per qualsiasi informazione o richiesta CONTATTAMI !