Un batch cooking che ti consentirà di goderti l’estate con la tua famiglia e al rientro avere sempre qualcosa di pronto, o quasi, da mettere in tavola, per creare pasti completi, sani, molto veloci, per grandi e piccini!
Ci tengo a portarti nel mio mondo dell’ORGANIZZAZIONE raccontandoti tutto, intanto ti elenco come OTTIMIZZARE I TEMPI IN CUCINA MANGIANO SANO in 5 passi:
1° passaggio: pianificare
2° passaggio: ammollare i legumi la sera prima
3° passaggio: fare spesa dal fruttivendolo o al supermercato (ho trovato un pacco di banane in scadenza scontate al 50% io felice che risparmio, l’ambiente ringrazia per il zero waste)
4° passaggio: dedicare 2 o 3 ore alla cucina
5° passaggio: nei giorni successivi riuscirai a mettere in tavola pasti sani in circa 5 minuti! C’è qualcosa che vorresti sapere più nel dettaglio?
Ma prima 2 parole per spiegarvi la differenza tra BATCH COOKING e MEAL PREP:
BATCH COOKING: cottura di alimenti singoli, da assemblare poi per ricette facili e veloci prima dei pasti
MEAL PREP: preparazioni di pasti, che andranno poi semplicemente scaldati o direttamente gustati.
Tu quale preferisci? Lo fai già? Ti sto dando delle buone idee?
La pianificazione per queste sessioni di cucina la trovo fondamentale, ma semplicissima! Basta scegliere almeno:
2 legumi, 2 cereali, 4 verdure, 1 o 2 preparazioni base
la parola d’ordine è variare! Ma anche lasciarsi andare alla fantasia e alle sensazioni che proviamo in cucina! Le idee guardando gli alimenti vengono sempre!
Faccio quasi ogni mattina la PAGNOTTA AI CEREALI (o di farro, cerco di variare sempre con la stessa ricetta, controllando dopo 3 minuti che impasta il grado di umidità così da aggiungere in caso un cucchiaio di farina in più), la mia alleata in questa preparazione è la MACCHINA DEL PANE (la mia fa anche pane senza glutine ed ha programmi per ogni tipologia di pane desiderate preparare pagnotta/ciabatta/panini, ma anche il metodo che volete utilizzare, lievitazione classica, poolish o molto lunga e naturale). Ricetta: 350 gr farina mix cereali, 300 gr farina 0, 35 gr lievito madre essiccato con germe di grano attivo, 420 gr acqua, 30 gr olio, poi 1 cuchiaino di sale). Se non avete la macchina del pane potete farlo comunque, lasciando lievitare l’impasto il una ciotola, lo ri lavorate e lo mettete in 2 stampi da plumcake o 1 abbastanza grande, lasciate nuovamente lievitare e poi infornate! Se invece volete lasciare fare tutto alla macchina del pane impostatevi una sveglia prima dell’ultima lievitazione (tempistiche scritte nel manuale d’uso per ogni programma) e togliete le pale, cos una volta cotta la tirerete fuori senza difficoltà!
Creo una pastella con la FARINA DI PISELLI (o altra farina di legumi) con il triplo del suo peso di acqua + olio + sale + erba aromatica, per andare a preparare la PIZZA DI LEGUMI. Lascio riposare e cuocio in forno in teglia antiaderente alla massima potenza per 25-30 minuti.
In PENTOLA A PRESSIONE ELETTRICA cuocio i CECI ammollati la sera prima, scolati e sciacquati. Vanno cotti con circa il triplo del peso di acqua. Con i ceci farò HUMMUS CLASSICO E ROSA, ne tengo per insalate oltre a surgelarne un pò per averli sempre a disposizione.
Farò la stessa cosa con i FAGIOLI ROSSI ammollati.
COME CONSERVO I LEGUMI (salati dopo la cottura):
In un barattolo di vetro con la loro acqua di cottura.
In un contenirore ermetico.
L’acquafaba in una bottiglia con tappo, per altre preparazioni sia dolci che salate.
Fino a 5 giorni in frigo, fino a 6 mesi in congelatore.
OTTIMA TECNICA RISPARMIO se considerate che con mezzo kilo di legumi secchi ottenete 4 barattoli che al supermercato costano 1.89€!!!
Tante domande sulla pentola a pressione elettrica, arriverò con uno speciale, intanto se hai domande dettagliate scrivimele così risponderò a tutti i vostri dubbi! Considerate che ha tantissime funzioni. Io ho sia la base, la DUO, che la PRO. Velocizza di tantissimo i tempi di cottura, in generale io utilizzo la regola di dividere per 5 il tempo di cottura indicato se non sfiato, mentre divido per 6 se vado a sfiatare conclusa la cottura.
Vediamo anche cosa farò con la cassetta di verdura che mi ha dato mio suocero, partendo dai 2 mazzi di FIORI DI ZUCCA, tolgo il pistillo, li lavo, li asciugo e li metto in un frullatore / robot:
150 gr fiori + 1 manciata di basilico + sale + 60 gr mandorle pelate (o pinoli o anacardi) + 20 gr LIEVITO ALIMENTARE INATTIVO + 100 gr olio evo + (facoltativo) 1 spicchio d’aglio schiacciato.
Trito tutto e sarà perfetto su bruschette, panini, piadine o come condimento per la pasta. Ci avevate mai pensato?
Altra idea per i fiori di zucca, lavati a crudo, tagliati a listarelle in aggiunta ad una semplice pasta con zucchine spadellate e ceci. Ma anche aggiunti a farifrittata. Non solo fritti o ripieni!
La CANASTA e la GENTILINA le lavo e centrifugo bene per conservarle in un contenitore chiuso e sfiatato in frigorigero per più giorni.
Dopo il VIDEO 4 RICETTE CON LE ZUCCHINE | menù vegetale dall’antipasto al dolce vi do ALTRE 5 IDEE!
ZUCCHINE GRIGLIATE: semplicemente in una griglia fuoco medio alto tagliate sottili, condite poi con sale, olio, un goccio di aceto, a piacere prezzemolo. Ci vuole tempo e tanta pazienza, le adoriamo al naturale ma anche nei panini, in abbinamento alla farinata, arrotolate a “formaggi”.
bastoncini di ZUCCHINE GRATINATI: taglio le zucchine a bastoncini, e condisco con sale, pangrattato, olio ed erba aromatica a piacere, 30 minuti circa a 220 gradi.
ZUCCHINE A RONDELLE FRITTE (in una semplice pastella di farina e acqua frizzante)
DADOLATA DI ZUCCHINE SURGELATA (per conservare l’abbondanza di zucchine anche nei mesi autunno/inverno)
SPAGHETTI DI ZUCCHINE con spiralizer, abbinati anche a spaghetti di carote.
Le CAROTE le pelo, lavo e taglio a cubetti, per poi cuocerle in padella con olio e sale, magari anche con la salvia. Da aggiungere alle bowl o ltre che un semplice contorno.
Il nostro contorno estivo preferito: MELANZANE in padella con aglio olio pomodorini sale ed infine basilico. Ottimo così, perfetto per condire la pasta, magari con i cannellini, frullandone una parte, ideale anche per una FARIFRITTATA.
CREARE UNO SHOCK TERMICO ALLE VERDURE (ma anche cereali, legumi, ed altri alimenti) quindi RAFFREDDARE VELOCEMENTE queste preparazioni nell’abbattitore passandole dal forno o la padella a 3 gradi permetterà di conservarle più a lungo evitando 4 fattori fondamentali per conservare al meglio la qualità dei cibi cotti: 1) l’evaporazione che ne accellera l’invecchiamento, evitandola conserverete il suo gusto, i suoi valori nutritivi e la sua consistenza; 2) sovracottura; 3) ossidazione, mantenendo quindi colori brillanti come appena cotti; 4) proliferazione batterica. Di seguito altre informazioni sull’abbattitore ed anche un codice sconto per voi!
GRANO SARACENO: 1 bicchiere di grano saraceno ben sciacquato con 1 bicchiere e mezzo max di acqua, porto a bollore aromatizzando con salsa soia e erbe di provenza, poi copro con coperchio, fiamma bassa per 15 minuti circa finche non si sarà assorbita tutta l’acqua. Per bowl o polpette.
Il FARRO PERLATO in pentola a pressione elettrica, volume acqua 1.5 rispetto al volume del farro lo cuocio in pentola a pressione elettrica per 13 minuti con sfiato manuale. Perfetto per delle inslate di cereali.
I PEPERONI li taglio a fette, li condisco con sale ed un filo di olio, e li cuocio in forno 25 minuti a 200 gradi. Saranno perfetti nei panini, frullati con un legume e acqua di cottura per condire la pasta, nell’hummus, oltre che un semplice contorno.
PREPARATO PER PANZANELLA: cubetti di POMODORI, cetrioli, e cipolla tagliati finemente, menta o basilico, sale ed olio. Oltre a gustarlo come contorno possiamo utilizzarlo per bagnare friselle o pane vecchio. Possiamo aggiungere legumi o cubetti di tofu.
Fatto tutto decido se ho fatto qualcosa in quantità troppo elevata per i pasti che ho in mente di fare, e ripongo direttamente in congelatore (avere pasti pronti o alimenti già cotti si rivelerà di grande aiuto, infatti da quando ho finalmente convinto il marito ad acquistare un congelatore secondario a 6 cassetti la mia vita in cucina è decisamente migliorata).
I pasti che ho preparato con le preparazioni fatte:
Pasta con pesto di fiori di zucca
Insalata di farro con melanzane, pomodorini e ceci
Pane tostato con panzanella e tofu
Pagnotta con hummus classico + peperoni e zucchine grigliate
Farinata con bastoncini di zucchine gratinati e insalata fredda di patate + pomodorini
Chili di fagioli con piadine + insalata
Pasta con crema di melanzane e pomodorini con cannellini
Polpette di grano saraceno fagioli e carote + insalata
Pagnotta con hummus rosa e insalata
Se avessi avuto cambi di programma o non avremmo avuto voglia di quello che avevo pianificato avrei potuto tranquillamente surggelare o congelare!
Spero tanto che il VIDEO COMPLETO o questo articolo vi sia stato d’ispirazione!
Consigli d’acquisto:
SHOP ETICO AFFILIATO
VETRINA AMAZON
la mia pentola a pressione elettrica: INSTANT POT *link affiliato
COSA DEVI SAPERE SULL’ABBATTITORE
CODICE SCONTO *affiliato “SEMPLICEMENTEALEX”
9 FUNZIONI ABBATTITORE:
RAFFREDDAMENTO RAPIDO: lo avete visto nel video ed è davvero incredibile! Lo shock termico blocca l’evaporazione dell’alimento, ne preserva la qualità, la fragranza, i colori, i profumi, la consistenza e tutte le proprietà organolettiche. In più ne triplica la conservazione nel tuo frigorifero.
SURGELAZIONE (che è diverso dal congelamento): il freezer di casa non è progettato per raffreddare, ma per mantenere prodotti precedentemente surgelati. la surgelazione rapida fa si che l’acqua contenuta nell’alimento si solidifica più velocemente e crea microcristalli che, grazie alla loro ridottissima dimensione, evitano di rompere le fibre del cibo. L’alimento mantiene così inalterate tutte le sue proprietà organolettiche, il sapore, la consistenza e i colori. Qualsiasi prodotto dovrebbe essere surgelato rapidamente prima di essere conservato in freezer.
SURGELAZIONE DELICATA: indicata per i prodotti lievitati e da forno
CONSERVAZIONE PERSONALIZZATA: hai la possibilità di conservare un prodotto particolare a una temperatura compresa tra -20°C e 65°C, per un tempo massimo di 48 ore
SCONGELAMENTO CONTROLLATO: per evitare che un errato scongelamento vanifichi i tuoi sforzi per cucinare sano.
RAFFREDDAMENTO BEVANDE: in pochi minuti avrai la giusta temperatura per gustare al meglio la tua bevanda, comodissimo durante le cene con amici!
COTTURA A BASSA TEMPERATURA: potrai accompagnare dolcemente e delicatamente il prodotto verso la cottura più sana, senza seccare e senza aggredire il cibo, mantenendo il colore originale, esaltando il sapore senza aggiungere nessun condimento
LIEVITAZIONE NATURALE: potrai utilizzare meno lievito e otterrai un risultato sempre uguale e perfetto per tutto l’anno. I tempi di lievitazione saranno inferiori
PIATTO PRONTO: programmi la rigenerazione del pasto e conserva il piatto a una temperatura di mantenimento di 60°C, senza alterare il cibo
PROMO: prevede un REGALO per voi: un set di accessori professionali, tegli edi ogni tipo, stampo in silicone, termometro, libro, tutto l’occorrente per poter utilizzare al meglio questo incredibile alleato in cucina, questo pacchetto ha un valore di €280.
Ricorda: questo investimento ti ritorna indietro in termini di risparmio di tempo ed economico dato che ottimizzi i tempi e non sprechi più nulla, oltre all’immenso guadagno in salute e gusto. Si può tranquillamente finanziare a tasso zero.
CODICE *affiliato “SEMPLICEMENTEALEX” ABBATTITORE FRESCO
Scrivetemi anche tutte le vostre richieste per i prossimi video o se avete domande riguardo queste preparazioni!
Pubblico con voi 1 video di MEAL PREP / BATCH COOKING al mese, seguendo la stagionalità delle verdure, cambiando e variando le tecniche di cottura e le preparazioni!
ALTRI VIDEO UTILI:
VADEMECUM POLPETTE + 3 ricette
MENU’ VEGETALE CON ZUCCHINE dall’antipasto al dolce
Nel mio blog tantissime ricette facili e veloci adatte a tutta la famiglia. Oltre a consigli green ed organizzativi!
Seguimi nei social: INSTAGRAM & FACEBOOK e iscriviti al mio CANALE YOUTUBE per rimanere sempre in contatto, e non perderti le nuove ricette! Sono approdata anche su TIK TOK!
Se vuoi conoscere le mie RICETTE FACILI naturalmente buone: CLICCA QUI
Se sei mamma ti interesseranno sicuramente i miei articoli: CLICCA QUI
Scopri i miei CONSIGLI D’ACQUISTO (suddivisi per categorie, cucina, libri, bambini, arredo casa…)
Scopri i miei CODICI SCONTO seguendo le mie storie in Instagram
Scopri i miei CONSIGLI DI VIAGGIO in famiglia CLICCANDO QUI
Per essere aggiornata sui nuovi articoli che pubblico SEGUI IL BLOG via e-mail:
inserisci il tuo indirizzo e-mail,
premi il pulsante SEGUI,
conferma l’iscrizione cliccando sull’email che ti arriverà!
Scopri di più da Semplicemente Alex
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Ciao, volevo chiederti un consiglio. Come posso surgelare le zucchine senza farle rimanere molli dopo lo scongelamento? Ne ho parecchie e voglio conservarle
Ti seguo con interesse sei una persona fantastica
Grazie di tutto
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Cinzia, grazie mille 🙂 considera che si surgela con l’abbattitore, il quale mantiene gusto consistenza e sostanze nutritive degli alimenti…mentre da crude in congelatore si congela, non è la scelta migliore ma quella che ho anche io per tutti questi anni (prima dell’abbattitore)! La differenza sta appunto nella consistenza da scongelati. La surgelazione crea dei micro cristalli e non rompono le fibre, questa cosa risulta fantastica su tutti gli alimenti ma soprattutto con alcune verdure che effettivamente congelate invece sono ri utilizzabili solo nelle zuppe (come ho sempre fatto). Spero aver risposto ai tuoi dubbi, un caro saluto
"Mi piace""Mi piace"
Ciao. Utilizzi mai l’essicatore? Io l’ho comprato qualche anno fa ma non riesco a utilizzarlo al meglio… mi chiedevo se avevi qualche dritta da darmi. Grazie per i tuoi video. Mi stanno aiutando tantissimo.
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa molto piacere 🙂 sei nel gruppo facebook “gente che essicca”? li trovi tantissime idee e appassionati!
Tra una cosa e un’altra devo purtroppo ammettere che non lo sto usando tanto quanto potrei ultimamente
"Mi piace""Mi piace"
scusa… dimenticavo… dove acquisti i contenitori per conservare l’insalata…. e le altri cibi? sono in vetro giusto? non li ho trovati nella vetrina amazon. Mi sarebbe utile anche la centrifuga per insalata. sembra che la tua funzioni benissimo… io ne ho gia cestinato 3…. Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Ciao 🙂 la maggior parte dei miei contenitori sono in vetro e di ikea, ma anche di koro (il set da 4 dove è attivo il mio codice sconto ALEX3). La ciotola blu dell’insalata è della tupperware. La centrifuga è questa qui: https://amzn.to/450bbhm
"Mi piace""Mi piace"