Nel precedente articolo vi ho raccontato la mia storia con l’intestino irritabile, il mio cambio di alimentazione, vi ho anche lasciato una lista pdf (gratuita) con tutti gli alimenti fodmap quindi da evitare e low fodmap quindi relativamente concessi, in questa alimentazione curativa per chi soffre di intestino irritabile… ma oggi voglio raccontarvi di più!
Aver scoperto Intoleran è stata la mia salvezza! Specialisti della digestione dal 2008. Permettono a tutti di godersi il cibo! Il loro slogan è proprio ENJOY FOOD! Hanno una gamma completa di enzimi per intolleranze ai fodmap e all’istamina + prodotti per il benessere intestinale.
Dato che le diete che evitano gli alimenti che possono essere fattori di rischio per i disturbi intestinali possono essere impegnative, molto restrittive da un punto di vista di nutrienti, e difficili quando si mangia fuori casa.
Gli enzimi digestivi possono offrire un sostegno in queste situazioni e ridurre il rischio di disturbi intestinali.
Ho creato un video youtube tutto dedicato alla mia esperienza con l’istamina, ancora poco conosciuta, spesso scambiata con diagnosi di intestino irritabile! Nel video parlo anche degli enzimi che assumo per digerire i fodmap, è proprio grazie a questi enzimi che mi permettono di mangiare indiano o i legumi senza star male!
Intoleran ha una gamma di prodotti integratori per la digestione (sto parlando degli enzimi) e il sostegno generale dell’intestino (con fibre prebiotici low fodmap e probiotici). Particolarmente utili per le intolleranze alimentari. Il fondatore dell’azienda è proprio intollerante al lattosio, quindi ha pensato prima per lui e poi lavorando molto su questo settore con diversi nutrizionisti sviluppando integratori con pochi ingredienti, puri, di alta qualità, ad alto dosaggio, senza glutine ne soia, per fortuna per tutti noi!
CON IL MIO CODICE “ALEX15” AVETE UN 15% DI SCONTO
VALIDO DAL 22 AL 29 MAGGIO 2025 -15% SU TUTTI I LORO PRODOTTI!
Ogni enzima è una chiave per gestire una serratura specifica, la serratura è il nutriente. Esempio della lattasi, scinde il lattosio in glucosio e galattosio. In questo modo, il lattosio diventa più digeribile e assorbibile dall’organismo. L’enzima ha solo un compito e non provoca effetti collaterali nell’organismo.
Trovo questa tabella molto esplicativa:

Per digerire il lattosio un intollerante può prendere intoleran lattasi 20.000 (hanno la lattasi disponibile anche in gocce) o, come “terapia” nel lungo periodo Once A Day
Per digerire fruttani e galattani si prende intoleran fibractase 1.200
Per digerire saccarosio e amidi si prende intoleran starchway.
Quatrase 10.000 è la chiave universale per i FODMAP: lattosio, fruttosio, fruttani, galattani e saccarosio.
Mentre chi soffre di intolleranza all’istamina esiste intoleran DAO PLUS, e, senza quercetina (che nel mio caso in gravidanza è da evitare) DAO mini, e come “terapia” nel lungo periodo COZIDASE
Per i polioli purtroppo non esiste ancora una soluzione.
Ma che cos’è l’istamina?
È un’ammina biogena, una proteina naturale, coinvolta in vari processi nel corpo: nel ritmo sonno veglia, nella guarigione delle ferite, nel nostro sistema nervoso…
Il nostro corpo produce istamina, ma si trova anche naturalmente in molti prodotti vegetali e animali: poi li vediamo…
E viene rilasciata in grandi quantità dal nostro corpo in caso di reazioni allergiche.
L’intolleranza all’istamina è il risultato di uno squilibrio tra la quantità di istamina presente nel corpo e la capacità del corpo di scomporla.
Quali sono i disturbi campanelli di allarme per accorgersi di avere un accumulo di istamina (potete valutarlo con un test allergologico, analisi dell’attività di DAO nel siero del sangue o con un esame del microbiota intestinale) oltre ai disturbi intestinali (come mal di pancia, nausea, diarrea, gonfiore), sintomi allergici, naso chiuso o che cola, asma, prurito a pelle o mucose, orticaria, mal di testa, palpitazioni, vertigini, arrossamento del viso, … in chi soffre di dermatite atopica peggiora i sintomi.
Un eccesso di istamina nell’intestino viene scomposto dall’enzima diamina ossidasi (dao). Ma non sempre il nostro corpo riesce a produrne abbastanza, quindi ci si aiuta con l’integratore DAO, che contiene l’enzima diamina ossidasi (appunto dao) e aiuta nella digestione dell’istamina.
Per chi ha disturbi per un eccesso di istamina andrebbe fatta una dieta a basso contenuto di alimenti con istamina ma anche a basso contenuto di alimenti istamino liberatori, ma non è così facile quindi assumere dao può essere la soluzione.
L’integratore di Intoleran rimane attivo per 3-4 ore dopo l’assunzione, non va conservato in frigo (come altri integratori DAO) è quindi facile da portare in giro e assumere.
DAO MINI contiene 30 mila unità di dao pura (il più alto dosaggio presente in italia), va preso con un po’ di acqua poco prima del pasto. se ne possono assumere 3 al giorno con i pasti a partire dai 4 anni, non è veg.
DAO PLUS lo stesso di sopra + contiene antiossidanti vit c e quercetina,
COZIDASE invece è indicato nel lungo periodo per un beneficio duraturo. È una miscela speciale di rame, zinco, vit c e b6. Stimola la produzione di dao nel corpo, abbassa l’istamina presente ed ha un effetto positivo sul sistema immunitario, se ne possono assumere 2 al giorno con i pasti a partire da 7 anni.
Ora vi lascio altri dettagli pratici (quali cibi evitare e consigli sulla conservazione del cibo)
Per maggiori informazioni vi invito ad andare a vedere direttamente nel loro sito che è tutto ben spiegato. Potete anche seguirli su instagram.
CON IL MIO CODICE “ALEX15” AVETE UN 15% DI SCONTO
VALIDO DAL 22 AL 29 MAGGIO 2025 -15% SU TUTTI I LORO PRODOTTI!
Alimenti ricchi di istamina sono:
verdure: pomodoro, spinaci, crauti, melanzane e funghi, conserve
cibi fermentati: salsa soia, tempeh, kombucha, aceto, yogurt
frutta: agrumi, fragole, melone, ananas, pompelmo
carne di maiale, salumi stagionati, molti tipi di pesce (affumicati, essiccati o in scatola), frutti di mare
formaggi stagionati (come anche il parmigiano)
alcol, soprattutto vino rosso e birra
cibi in scatola
cannella, noce moscata e vaniglia
prodotti con estratto di lievito o dadi da brodo
Ci sono altri alimenti che stimolano il rilascio di istamina nell’organismo, senza contenerla:
cacao e cioccolato
banane, papaya, fragole, kiwi, lampone, pera, avocado
noci, nocciole, mandorle, anacardi
uova
latte e derivti
crostacei e molluschi
ci sono anche alimenti che influenzano la capacità di metabolizzare l’istamina:
te, bevande contenenti caffeina, alcuni farmaci
il segreto è anche quello di mangiare più fresco possibile, per prevenire la formazione di istamina nel cibo conservato. Esempio del pesce conservato o fresco o congelato direttamente in barca appena pescato, ma anche del batch cooking (purtroppo).
può essere utile prestare maggiore attenzione a ciò che mangi con un diario alimentare, è uno strumento utile per capire meglio. Annotando ciò che mangi e come ti senti dopo, puoi individuare eventuali schemi ricorrenti. Porta sempre i tuoi risultati al medico o al nutrizionista. Potranno esaminarli insieme a te, valutare se esiste una correlazione e aiutarti a modificare la tua alimentazione senza eliminare inutilmente interi gruppi alimentari.
Altri consigli:
non fumare, attività fisica costante, bere molta acqua
Grazie a DAO mini posso gustarmi anche questa insalatona (che è deliziosa!):
insalata di spinaci, pomodori, uova sode, crostini di pane, mandorle tostate, aceto balsamico
concludo con fragole, cioccolato e caffè
Tutti alimenti che sarebbero da evitare, grazie all’enzima il mio corpo riesce a digerire e io a non star male!
CON IL MIO CODICE “ALEX15” AVETE UN 15% DI SCONTO
VALIDO DAL 22 AL 29 MAGGIO 2025 -15% SU TUTTI I LORO PRODOTTI!
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Intoleran.
Ci tengo a specificare che non sono ne medico ne nutrizionista ma una semplice donna che soffre da anni e condivide esperienze e scoperte con voi!
Nel mio blog tantissime ricette facili e veloci adatte a tutta la famiglia. Oltre a consigli organizzativi by una mamma di quasi 4!
Se vuoi conoscere le mie RICETTE FACILI naturalmente buone: CLICCA QUI
Seguimi nei social: INSTAGRAM & FACEBOOK e iscriviti al mio CANALE YOUTUBE per rimanere sempre in contatto, e non perderti le nuove ricette! Sono approdata anche su TIK TOK!
Se sei mamma ti interesseranno sicuramente i miei articoli: CLICCA QUI
Scopri i miei CONSIGLI D’ACQUISTO (suddivisi per categorie, cucina, libri, bambini, arredo casa…)
Scopri i miei CODICI SCONTO seguendo le mie storie in Instagram
Scopri i miei CONSIGLI DI VIAGGIO in famiglia CLICCANDO QUI
Scopri di più da Semplicemente Alex
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 pensieri riguardo “INTOLLERANZA ALL’ISTAMINA O INTESTINO IRRITABILE?!? Ti do la soluzione per stare bene!”