Ciao a tutti e bentornati nel mio blog, sono Alessandra mamma di quasi 4 e condivido con voi la mia organizzazione e le mie ricette facili e veloci. Mi chiedete spesso come sta il mio intestino, perchè vi avevo resi partecipi dei miei dolori, ormai quasi 2 anni fa, vi ho fatto qualche aggiornamento sul tema microbiota intestinale, sull’alimentazione fodmap, oggi sono qui a raccontarvi come sta procedendo il tutto 😊
Specificando sempre che non sono un medico ne un nutrizionista, ma una semplice donna (con fibromialgia ed ora anche alla quarta gravidanza) che ha sofferto tanto ed ha piacere di raccontare le scoperte fatte per poter essere di aiuto a tanti altri!
Come sempre invito al confronto nei commenti, perché leggere altre esperienze, magari con fastidi uguale ai nostri ci permette di non sentirci soli, e leggere esperienze di “rinascita” ci permette di capire che si riesce ad uscire dal tunnel, l’importante è impegnarsi a capire il nostro corpo e rispettarlo. Gli enzimi possono essere un grande aiuto.
Aver scoperto Intoleran è stata la mia salvezza! Specialisti della digestione, dal 2008. Permettono a tutti di godersi il cibo! Il loro slogan è proprio ENJOY FOOD!
PROMO ESTIVA VALIDA DAL 19 AL 30 GIUGNO: -15% SU TUTTI I LORO PRODOTTI!
Dato che le diete che evitano gli alimenti che possono essere fattori di rischio per i disturbi intestinali possono essere impegnative, molto restrittive da un punto di vista di nutrienti, e difficili quando si mangia fuori casa gli enzimi digestivi possono offrire un sostegno in queste situazioni e aiutare a ridurre il rischio di disturbi intestinali.
Hanno una gamma di prodotti integratori per la digestione (sto parlando degli enzimi) e il sostegno generale dell’intestino (con fibre prebiotici low fodmap e probiotici). Il fondatore dell’azienda è proprio intollerante al lattosio, quindi ha pensato prima per lui e poi lavorando molto su questo settore con diversi nutrizionisti sviluppando integratori con pochi ingredienti, puri, di alta qualità, ad alto dosaggio, senza glutine ne soia, per fortuna per tutti noi!
Ogni enzima è una chiave per gestire una serratura specifica, la serratura è il nutriente. Esempio della lattasi, scinde il lattosio in glucosio e galattosio. In questo modo, il lattosio diventa più digeribile e assorbibile dall’organismo. L’enzima ha solo un compito e non provoca effetti collaterali nell’organismo.
Trovo questa tabella molto esplicativa:

Per digerire il lattosio un intollerante può prendere intoleran lattasi 20.000 (hanno la lattasi disponibile anche in gocce) o, come “terapia” nel lungo periodo Once A Day
Per digerire fruttani e galattani si prende intoleran fibractase 1.200
Per digerire saccarosio e amidi si prende intoleran starchway.
Quatrase 10.000 è la chiave universale per i FODMAP: lattosio, fruttosio, fruttani, galattani e saccarosio.
Mentre chi soffre di intolleranza all’istamina esiste intoleran DAO PLUS, e, senza quercetina (che nel mio caso in gravidanza è da evitare) DAO mini, e come “terapia” nel lungo periodo COZIDASE
Per i polioli purtroppo non esiste ancora una soluzione.
Ora vi spiego brevemente cosa sono i FODMAP e dove si trovano
(in italiano: oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi fermentabili e polioli) in poche parole sono carboidrati difficili da digerire, è un termine collettivo per vari tipi di carboidrati fermentabili:
fruttani e galattani sono oligosaccaridi:
fruttani si trovano in alimenti come aglio, cipolle, porri, frutta (come albicocca, pompelmo, pesca noce e melone), prodotti di grano (come pane e pasta), e cavoli. Alternative che sono basse in fruttani sono l’avena, il farro, il grano saraceno, il riso, le carote e le verdure a foglia verde.
galattani si trovano in alimenti come fagioli, legumi, anacardi e pistacchi. Alcune alternative a basso contenuto di galattani sono i fagiolini, piccole quantità di lenticchie o ceci (meglio se in scatola), zucchine.
lattosio è un disaccaride, si trova nel latte e nei suoi derivati.
Fruttosio è un monosaccaride ed è anche chiamato zucchero della frutta, si trova quindi in frutta (mela, pera, ciliegie), alcuni tipi di verdura (asparagi, carciofi, broccoli), succhi, frutta secca (uva passa, datteri, fichi), marmellate, nel miele e nello sciroppo d’acero. Le alternative di frutta a basso contenuto di fruttosio sono quelle che hanno un buon rapporto di glucosio e fruttosio come arance, mandarini, kiwi, ananas, limone… Le alternative di verdura e ortaggi a basso contenuto di fruttosio sono spinaci, lattuga, sedano…
Sebbene amido e saccarosio non siano ufficialmente dei fodmap possono comportarsi anche come carboidrati difficili da digerire:
Saccarosio è uno zucchero, quindi lo zucchero, nelle bibite, biscotti, dolci, salse…
Amido: patate, grano e mais,
Polioli: possono essere utilizzati come dolcificanti alternativi allo zucchero e sono spesso presenti in prodotti sugar-free, solitamente finiscono con “olo”; inoltre xilitolo e il sorbitolo, hanno anche proprietà anti-carie e possono essere utilizzati in dentifrici, gomme da masticare e caramelle
Questi gruppi di alimenti possono causare spiacevoli disturbi intestinali, come dolore, flatulenza, gonfiore e o diarrea.
Ascoltando tutto cio siete sicuri di essere sensibili al glutine? O il vostro problema potrebbero essere solo i fruttani?
Gli enzimi digestivi di intoleran possono favorire la digestione di questi carboidrati (esclusi i polioli). Questi integratori possono essere usati a partire dai 2 anni.
Se ne possono assumere da 1 a 3 capsule di Quatrase 10.000 appena prima dei pasti o con il primo boccone, se non vi piace deglutirle potete aprile e assumere la polvere sopra il cibo, agiscono per 30-45 minuti, quindi se il pasto è lungo potete assumerne altre. Vi consiglio di iniziare con 3 al pasto per poi provare a scendere con la dose.
Quatrase 10.000 è una miscela speciale di enzimi, ideale per chi è sensibile ai FODMAP e ha bisogno di un po’ di aiuto con la digestione. Contiene diversi enzimi: lattasi, alfa galattosidasi, xilosio isomerasi e invertasi.
Per una settimana iniziale ho trovato beneficio prendendone 3 a tutti i pasti, poi dopo al bisogno..
Se il tuo pasto prevede la presenza di solo fruttani e galattani, per digerire prendi Fibractase 1200 che contiene l’enzima puro alfa galattosidasi
Se il tuo pasto prevede la presenza di solo amidi e saccarosio, per digerire prendi Starchway contiene gluco amilasi e invertasi per digerire amidi e saccarosio.
Se il tuo pasto prevede la presenza di solo lattosio, per digerire prendi la lattasi 20.000.
Per maggiori informazioni vi invito ad andare a vedere direttamente nel loro sito intoleran.it che è tutto ben spiegato, potete anche seguirli su instagram intoleran italia.

PROMO ESTIVA VALIDA DAL 19 AL 30 GIUGNO: -15% SU TUTTI I LORO PRODOTTI!
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Intoleran.
Ci tengo a specificare che non sono ne medico ne nutrizionista ma una semplice donna che soffre da anni e condivide esperienze e scoperte con voi!
Nel mio blog tantissime ricette facili e veloci adatte a tutta la famiglia. Oltre a consigli organizzativi by una mamma di quasi 4!
Se vuoi conoscere le mie RICETTE FACILI naturalmente buone: CLICCA QUI
Seguimi nei social: INSTAGRAM & FACEBOOK e iscriviti al mio CANALE YOUTUBE per rimanere sempre in contatto, e non perderti le nuove ricette! Sono approdata anche su TIK TOK!
Se sei mamma ti interesseranno sicuramente i miei articoli: CLICCA QUI
Scopri i miei CONSIGLI D’ACQUISTO (suddivisi per categorie, cucina, libri, bambini, arredo casa…)
Scopri i miei CODICI SCONTO seguendo le mie storie in Instagram
Scopri i miei CONSIGLI DI VIAGGIO in famiglia CLICCANDO QUI
Scopri di più da Semplicemente Alex
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Un pensiero riguardo “COME GODERTI QUALSIASI TIPO DI PIZZA nonostante l’intestino irritabile!”