CAMBIO VITA: da vegana a low fodmap

Ciao e bentornati nel mio blog, sono Alessandra mamma di 3, e condivido con voi la mia cucina facile, la mia organizzazione e il mio percorso di vita consapevole verso una vita migliore…

Ho deciso di tornare perchè mi sono resa conto di avere una community fantastica, quindi eccomi, condividerò il mio nuovo percorso basato su 3 principi che ho capito essere fondamentali. Il vostro supporto alla mia persona sotto ai video pubblicati (in INSTAGRAM e YOUTUBE) dimostrato con tutti i commenti che mi avete dedicato mi ha dato coraggio e forza per tornare a fare quello che mi piace fare.

Un breve racconto però dall’inizio per farvi capire come sono arrivata a dove mi avete conosciuta….

Tutto è iniziato nel 2018 su instagram, per pura condivisione del mio percorso di miglioramento in cucina verso un’alimentazione vegana, non sapevo cucinare i legumi e quando una ricetta mi veniva bene la condividevo, ho continuato mostrando la mia organizzazione (passione che ho da sempre) e gli altri miei cambiamenti per una vita più sostenibile, pulizie green, ed altre scelte.

Non ho mai voluto etichettare il mio profilo con un nome a tema (cucina vegetale o vita sostenibile ad esempio…), perché non mi sono mai sentita esperta in qualcosa, ero io, semplicemente io, semplicemente alex appunto, che pubblicavo quello che mi veniva bene e mi faceva star bene, il mio percorso verso la mia vita migliore diciamo.

Dopo anni di costanza ho avuto la fortuna di riuscire a fare di un hobbie un lavoro, ho aperto quindi la partita iva, e poco dopo sono iniziati i problemi di salute, prima fisici, il mio blocco alla cervicale che mi ha tenuto a letto per un mese sotto punture ad agosto 2022 e poi a gennaio 2023, poi una situazione difficile e stressante a me molto vicina che mi ha assorbito tutte le energie, bloccando i nuovi progetti che avevo previsto. Il libro l’ho posticipato ma alla fine ci sono riuscita 🙂

Nel frattempo mio marito si è licenziato da un lavoro portato avanti per 9 anni per mantenere la famiglia ma che lo stava “risucchiando nel buio”. Sono stata onorata e felice di potergli offrire una vita più serena. Ma al tempo stesso l’ho persa io. Mi rendo conto che avevo perso la spensieratezza di condivisione. Dovevo pubblicare, dovevo guadagnare, perché tutta la famiglia andava avanti grazie al profilo Semplicemente Alex.

Ed infine i problemi intestinali, iniziati 1 anno e mezzo fa, hanno messo in discussione tutti gli studi che avevo fatto prima di intraprendere questa alimentazione e di proporla anche a tutta la famiglia. Inizialmente mi sono rifiutata di seguire i consigli medici, l’alimentazione vegetale era anche il mio lavoro no?!

Ma avevo perso la serenità di mangiare, di cucinare, nella mia quotidianità era un rincorrere il tempo, inseguire i doveri, senza più il piacere di fare, di informarmi, di scoprire, come ero sempre stata. Non vedevo più i lati positivi nemmeno di questo lavoro…perché era come se mi avesse ingabbiata in un’alimentazione che a me stava facendo male.

Avevo paura, paura del cambiamento, paura di mettere tutto in discussione… paura di non rispettare le vostre aspettative… Volevo anche proteggermi da eventuali critiche…

Ma la vita è la mia, voi mi fate sentire importante e in grado di aiutarvi con il mio essere semplice, naturale, sempre sincera, amate la mia organizzazione… quindi voglio ripartire proprio da qui… da me stessa, da nuove routine, dalla ricerca di nuove informazioni ed anche nuove ricette… ritrovare quindi gli stimoli, e la carica!

A luglio ho iniziato con una nuova consapevolezza, fermarmi, abbandonare parte di quello che mi dava “ansia”, il superfluo dalla mia vita, per dare spazio a me stessa, ascoltarmi è la parola giusta. Ma non è una cosa che arriva così, dall’oggi al domani, ci vuole costanza e a volte un pizzico di convicimento quotidiano, mi dico che verrà naturale prima o poi.

A metà ottobre, durante il mio terzo blocco di schiena con punture, ho capito che dovevo ricredermi. Seguire quindi i consigli di medici e nutrizionisti. E prendermi cura anche della mia salute. Come in tantissimi mi avete raccontato consumare legumi 14 pasti alla settimana non è alla portata di tutti. Il mio intestino fibromialgico non ha sicuramente retto.

Quindi ufficialmente devo rinunciare all’alimentazione vegetale, almeno per 2 mesi, e mi prendo cura di me appunto come vi dicevo con 3 principi importanti.

ho iniziato a scrivere tutti i miei pensieri per ri ordinare e capire cosa desidero fare, cosa mi fa piacere fare.

E mi ha preso voglia di tornare qua con voi…scrivendo e confidandomi…

Non voglio pormi obblighi, quindi non garantisco la frequenza degli articoli…

Voglio ripartire come tutto era iniziato.

Condividere il mio percorso, se all’epoca era unire la mia vita da mamma organizzata con la cucina vegetale, ora sarà la gestione di 2 menu in casa, e un percorso per me stessa, che magari può essere d’ispirazione a qualcuno di voi.

La vita d’altronde è in continua evoluzione, io la definisco un po’ un altalena, accetto i momenti giù per godermi i momenti in alto.

ALIMENTAZIONE LOW FODMAP è l’alimentazione che può curarmi, sono seguita da una nutrizionista, ho il confronto quasi costante anche con i medici.

Quindi continuerete a vedere ricette facili e organizzazione in cucina si certo, quella sono io, io che badate bene ci tengo sempre a specificare, non sono quella appassionata di cucina, ma trovo il modo di facilitarmi la vita in cucina, tanto cucinare devo e voglio farlo nel modo più sano per la mia famiglia.

In questo momento devo fare 2 menù diversi, il marito sta bene e non torna indietro nella sua scelta. I bimbi avranno la scelta.

Ed io sono alla ri scoperta perché ho dimenticato tutto di nuove ricette low fodmap, specifico onnivore perché mi rifiuto di andare avanti a polveri. Ma ho veramente bisogno di riscoprire il piacere di mangiare.

Anche il MOVIMENTO è una priorità assoluta di questa nuova me. È difficile incastrare almeno 1 ora almeno 3 giorni a settimana. Ma se si vuole ce la si fa. Più difficile se lavoro dipendente, più difficile se i bimbi sono piccoli e non vanno a scuola, più difficile se un genitore è single, ma tutto si può fare. A costo di farlo di notte, togliersi un ora di sonno per regalarsi benessere ed energia. La mia vicina va a camminare alle 4.45 del mattino, io non voglio e sono fortunata ad avere la possibilità di adattare i miei impegni lavorativi.

Anche la lettura, è un tassello che volevo aggiungere da anni alla mia quotidianità. In queste 2 settimane ho rinunciato alle serie tv, che per svogliatezza forse!? Mi dicevo non potessi abbandonare perché mi rilassava stare sul divano mentre tutti dormivano, ed invece ora credo che leggere può aprirmi la mente e (in questo momento) ne ho bisogno! Quindi il terzo principio è una MENTE SANA!

cosa ne pensi di questi temi che ho trattato?

Ti ho portato completamente nel mio mondo. Aprirsi non è affatto facile, ma doveroso verso voi che mi dedicate il vostro tempo, che avete imparato a conoscermi e vi siete affezionati.

Mi ero aperta anche in altri video:

i primi sintomi

la fibromialgia : il mio lato nascosto

il test del microbiota intestinale

e l’ultimo video fatto, basato su questo racconto…

Il vostro supporto sarà importantissimo per me, e perché no se volete raccontare la vostra di esperienza o avete domande a riguardo. Risponderò ad ognuno di voi!

Nel mio blog tantissime ricette facili e veloci adatte a tutta la famiglia. Oltre a consigli green ed organizzativi!

Seguimi nei social: INSTAGRAM & FACEBOOK e iscriviti al mio CANALE YOUTUBE per rimanere sempre in contatto, e non perderti le nuove ricette! Sono approdata anche su TIK TOK!

Se vuoi conoscere le mie RICETTE FACILI naturalmente buone: CLICCA QUI

Se sei mamma ti interesseranno sicuramente i miei articoli: CLICCA QUI

Scopri i miei CONSIGLI D’ACQUISTO (suddivisi per categorie, cucina, libri, bambini, arredo casa…)

Scopri i miei CODICI SCONTO seguendo le mie storie in Instagram

Scopri i miei CONSIGLI DI VIAGGIO in famiglia CLICCANDO QUI


Scopri di più da Semplicemente Alex

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 pensieri riguardo “CAMBIO VITA: da vegana a low fodmap

  1. Ciao, sei stata bravissima ad affrontare tutto perché in certe situazioni non è facile e bisogna sempre ritrovare l equilibrio che si è perso… Io sono felicissima di questa tua iniziativa perché vorrei essere prevalentemente vegetariana ma ho i tuoi stessi problemi, quindi ti ringrazio!!! Buona giornata Giada

    "Mi piace"

Lascia un commento