BURRO (di frutta secca)

Il burro vegetale fino al 2017 non sapevo cosa fosse! Invece ora che l ho scoperto ti dico che è indispensabile in una cucina vegana / vegetale / salutare, ogni giorno lo uso per preparare qualche ricetta. La sua straordinaria cremosità e il suo favoloso sapore sono semplicemente perfetti, tanto che si può aggiungere a qualsiasi ricetta, e…è buonissimo anche mangiato a cucchiaiate direttamente dal vasetto!

Il burro di mandorle, quello che uso di più, è anche un fantastico nutrimento per la pelle, ricchissimo di vitamina E, che dona un colorito luminoso.

Questo burro si conserva a temperatura ambiente per una settimana. Al momento la mia dose settimanale è di 300 grammi, ma se ne mangi di più nulla ti vieta di prepararne di più. Con il seguente procedimento puoi preparare il burro con la frutta secca che preferisci… i miei preferiti sono quello alle mandorle e quello alle nocciole!

INGREDIENTI

FRUTTA SECCA

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180°C ventilato, distendere la frutta secca su una teglia ricoperta di carta da forno e, quando caldo, infornare per circa 10 minuti, toglierle dal forno e lasciarle raffreddare per qualche minuto.

Mettere tutto in un robot da cucina e lavorare per circa 15 minuti (dipende dalla potenza del vostro robot), fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. La frutta secca tritata si attaccherà alle pareti del robot durante la lavorazione, quindi recuperale ogni minuto e mezzo circa.

Trasferire il burro in un vasetto a chiusura ermetica.

POSTILLA: si può evitare il passaggio di tostare la frutta secca prima di frullarla ma sarà meno facile tritarla e il loro sapore sarà meno esaltato.

Ringrazio la mia musa ispiratrice in cucina che mi ha fatto scoprire questa ricetta: Deliciously Ella!

Se vuoi conoscere altre RICETTE FACILI non solo VEG vai a curiosare quello che più ti interessa, suddivido le RICETTE in:

…se non l’hai già fatto ISCRIVITI alla mia community di scambio ricette in fb: Ricette facili (Bimby, Pasta Maker, Pentola a Pressione, Slow Cook) ns VEG

Se sei una mamma (o futura mamma) ti consiglio di leggere gli articoli nella sezione VITA DA MAMMA (ho raccontato anche le mie gravidanze, il mio cesareo e il mio parto naturale dopo cesareo, e pubblicato liste scaricabili), pubblico RECENSIONI, e ti invito ad iscriverti alla COMMUNITY DI MAMME AMICHE in Facebook.

segui il blog.png

Se vuoi essere aggiornata con le mie ricette, SEGUI IL MIO BLOG, guarda nel sito, troverai un widget come da foto vicina

freccia

  1. inserisci il tuo indirizzo e-mail,
  2. premi il pulsante SEGUI,
  3. conferma l’iscrizione cliccando sull’email che ti arriverà!

Mi trovi anche nei social:

…per qualsiasi informazione o richiesta CONTATTAMI !

7 pensieri riguardo “BURRO (di frutta secca)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...