BATCH COOKING: 26 preparazioni in 3 ore | 10 PASTI SANI QUASI PRONTI | ricette facili, veloci e vegetali

Vediamo le preparazioni facili e veloci SENZA FORNO adatte a tutta la famiglia che ho preparato per avvantaggiarmi nella preparazione dei pasti per i successivi 4 giorni, nei quali riuscirò a portare in tavola pasti sani in circa 5 minuti!

Ci tengo a portarti nel mio mondo dell’ORGANIZZAZIONE raccontandoti tutto, intanto ti elenco come OTTIMIZZARE I TEMPI IN CUCINA MANGIANO SANO in 5 passi:
1° passaggio: pianificare
2° passaggio: ammollare i legumi la sera prima
3° passaggio: fare spesa dal fruttivendolo o al supermercato (ho trovato un pacco di banane in scadenza scontate al 50% io felice che risparmio, l’ambiente ringrazia per il zero waste)
4° passaggio: dedicare 2 o 3 ore alla cucina
5° passaggio: nei giorni successivi riuscirai a mettere in tavola pasti sani in circa 5 minuti! C’è qualcosa che vorresti sapere più nel dettaglio?

Ma prima 2 parole per spiegarvi la differenza tra BATCH COOKING e MEAL PREP:

BATCH COOKING: cottura di alimenti singoli, da assemblare poi per ricette facili e veloci prima dei pasti

MEAL PREP: preparazioni di pasti, che andranno poi semplicemente scaldati.

Nel video potete vedere la spesa che ho fatto dal fruttivendolo per un totale di € 45.

La pianificazione per queste sessioni di cucina la trovo fondamentale, ma semplicissima! Basta scegliere:

2 legumi, 2 cereali, 4 verdure, 1 o 2 preparazioni base
la parola d’ordine è variare! Ma anche lasciarsi andare alla fantasia e alle sensazioni che proviamo in cucina! Le idee guardando gli alimenti vengono sempre!

Il giorno prima ho ammollato CECI, FAGIOLI NERI e SOIA per fare il tempeh.

Come prima cosa ho ammollato 300 gr di ANACARDI e fatto una PASTELLA di FARINA DI LENTICCHIE (o altra farina di legumi) con il doppio del suo peso di acqua + sale.

Le FRAGOLE e le CILIEGIE le conservo in frigorifero da lavare al momento del consumo.

Non prima di aver speso 2 parole per lei…la PENTOLA A PRESSIONE ELETTRICA che ci aiuta a ridurre i tempi di cottura dei legumi, considerate che riduce fino ad 1 sesto i tempi di cottura degli alimenti. La pentola a pressione classica invece ne dimezza circa i tempi, se non sfiatate diciamo che potrà bastarvi un terzo del tempo indicato, ma i minuti esatti non li conosco. In una pentola normale dovrete semplicemente seguire i tempi indicati, che variano dai 45 minuti alle 2 ore in base al tipo di legume. Trovo quindi che la pentola a pressione elettrica sia un ottimo investimento per risparmiare oltre che il tempo anche in bolletta.

L’acqua di ammollo dei LEGUMI va buttata, perché contiene antinutrienti. Vanno sciacquati e messi a cuocere (500 gr di legumi secchi con 1 litro e mezzo di acqua). Per renderli più digeribili potete aggiungere alga kombu (quando abbiamo fatto il passaggio ad un’alimentazione vegetale la mettevo sempre e così facendo ci siamo abituati in poco tempo, infatti adesso non la utilizzo più). In pentola a pressione elettrica sfiatando impostiamo 15 minuti high, se non sfiatiamo ma li lasciamo li, possiamo impostare anche solo 12-13 minuti! Iniziamo dai CECI. Farò la stessa cosa con i FAGIOLI NERI.

COME CONSERVO I LEGUMI (salati dopo la cottura):
In un barattolo di vetro con la loro acqua di cottura (senza riempire troppo con i liquidi perchè poi se congelate i liquidi aumentano di volume)
In un contenirore ermetico.
L’acquafaba in una bottiglia con tappo, per altre preparazioni sia dolci che salate.
Fino a 5 giorni in frigo, fino a 6 mesi in congelatore. E VOI COME LI CONSERVATE?

Ottimizzare i tempi è fondamentale in questa pratica è fondamentale, quindi mentre i legumi cuociono mando anche le altre cotture più lunghe, così nel mentre pulirò tutte le verdure!

Il RISO ROSSO lo cuocio per mezzo di bollitura in acqua salata per 30 minuti. Lo conservo in contenitore di vetro. Ottimo così ma anche in bowls o per rendere complete delle polpette di legumi. Si conserva in frigorifero chiuso ermeticamente fino a 4 giorni.

I FAGIOLI DI SOIA dopo l’ammollo vanno divisi in 2 e sbucciati, faccio questo passaggio semplicemente sfregandoli con forza tra le mani, li cuocio poi per 30 minuti avendo cura di togliere le bucce che verranno a galla.

La CANASTA e la GENTILINA le lavo e centrifugo bene per conservarle in un contenitore chiuso e sfiatato in frigorigero per più giorni.

Le BARBE DELLE CAROTE le utilizzo come sostituto del prezzemolo, e per fare un PESTO!

Le CAROTE le pelo, lavo e taglio a cubetti, per poi cuocerle a vapore nella instant pot per 2 minuti.

I FIORI DI ZUCCA attaccati alle zucchine sono da cuocere il giorno stesso del raccolto, ma il pistillo voi lo mangiate?

FAVE “IN PORCHETTA” con fiori di zucca: in una padella rosolo olio, aglietto fresco, finocchio selvatico, fiori di zucca, fave, sale, pepe, acqua, in 20 minuti otterrete qualcosa di eccezionale! Per condire la pasta vi consiglio di frullarne una parte per renderla super cremosa!

una DADOLATA DI VERDURE (1 cipolla rossa, 3 peperoni verdi, 6 zucchine) tutto in padella, aggiungo olio e sale (aiuta le verdure a cuocere più velocemente) ed erba aromatica. Se volete mantenere un pò di croccantezza cuocete senza coperchio, altrimenti per velocizzare mettete il coperchio e il sale all’inizio della cottura. Saranno perfette anche cotte in forno! Un ottimo contorno, da inserire nella farifrittata o nelle insalate di cereali.

I RAVANELLI li taglio a fettine sottili da aggiungere ai vari piatti.

QUINOA: 1 bicchiere di quinoa ben sciacquata la porto a bollore con un bicchier e emezzo di acqua, già aromatizzata con salsa soia e erbe di provenza, poi copro con coperchio, iamma bassa per 10 minuti finche non si sarà assorbita tutta l’acqua.

PANZANELLA: pane vecchio a cubotti o friselle ammollati in acqua e aceto, poi strizzati ed amalgamati a: cubetti di pomodori, cetrioli, peperoni e cipolla tagliati finemente, basilico, e sale. E se poi vogliamo renderlo un pasto completo aggiungiamo un legume o i cubetti di tofu!

CREPES DI LEGUMI: semplicemente 1 mestolo di pastella in padella, 1 minuto per lato!

CHIA PUDDING: 1 tazzina di semi di chia, 3 tazzine di “latte” (2 cucchiai di sciroppo d’acero facoltativi), dosi per 3 persone, da servire in un bicchiere con frutta fresca o marmellata + granola o corn flakes.

BARRETTE SENZA COTTURA:
INGREDIENTI: 150 g di datteri Medjoul snocciolati, 50 g miglio o quinoa soffiati, 140 g di nocciole, 90 g di burro di nocciole, 60 g di olio di cocco, 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO: frullate tutto grossolanamente e stendete in una teglia unta o con carta forno, appiattendo bene il tutto, dopo 2 ore in frigorifero potete tagliare le barrette.

BARRETTE CON COTTURA
INGREDIENTI: 200 g banane mature, 100 g latte di mandorla, 50 g sciroppo d’acero, 90 g burro di mandorle, 200 g fiocchi di avena, 100 g mandorle, 50 g cocco rapé, 50 g uvetta, cannella, 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO: In una ciotola schiacciate le banane mature e mescolatele bene con il latte di mandorla, lo sciroppo d’acero e il burro di mandorle. Tritate grossolanamente i fiocchi di avena e le mandorle e versateli nella ciotola con gli altri ingredienti. Aggiungete anche il cocco rapé, l’uvetta, la cannella e il sale. Mescolate bene e poi stendete il composto in una teglia rettangolare (30×20 circa) foderata con della carta forno (o unta), e appiattite bene in modo che il composto sia ben distribuito e uniforme. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti.

ENERGY BALLS (sono comodissime da fare in grandi quantità, si possono congelare ed avere sempre merende a disposizione).

SPALMABILE DI ANACARDI: anacardi ammollati, succo di mezzo limone, sale e acqua (ne basta poca, fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea). Potreste anche aggiungere lievito alimentare per donare un sapore più formaggioso. E poi delle erbe aromatiche sminuzzate al coltello per donare ancora più gusto.

PESTO DI BARBE DI CAROTE: 60 gr di erbe, 20 gr lievito alimentare, 100 gr olio, sale, aglio (Facoltativo). Cubetti di ghiaccio per allungare la crema e mantenere vivo il verde. i rametti possiamo metterli in estratti o congelare per future zuppe o brodi.

Fatto tutto decido se ho fatto qualcosa in quantità troppo elevata per i pasti che ho in mente di fare, e ripongo direttamente in congelatore (avere pasti pronti o alimenti già cotti si rivelerà di grande aiuto, infatti da quando ho finalmente convinto il marito ad acquistare un congelatore secondario a 6 cassetti la mia vita in cucina è decisamente migliorata).

I pasti che ho preparato con le preparazioni fatte:

COLAZIONI:

Chia pudding con corn flakes e fragole

Pane con spalmabile di anacardi e fragole.

PRANZI:

Pasta di grano con fave “in porchetta” ridotti in crema per metà.

Pasta di farro con pesto di barbe di carote.

Riso rosso con ceci e dadolata di verdure.

Panzanella con tofu.

CENE:

Piadina con chili di fagioli neri

Polpette di quinoa, fagioli neri e carote + insalata

Crepes di lenticchie con spalmabile di anacardi, insalata e ravanelli.

Panino con hummus e insalata.

SNACK / MERENDE:

barrette e energy balls + frutta

Se avessi avuto cambi di programma o non avremmo avuto voglia di quello che avevo pianificato avrei potuto tranquillamente congelare!

Spero tanto che il VIDEO COMPLETO o questo articolo vi sia stato d’ispirazione!

Fatemelo sapere nei commenti.

Scrivetemi anche tutte le vostre richieste per i prossimi video o se avete domande riguardo queste preparazioni!

Pubblicherò con voi 1 video di MEAL PREP / BATCH COOKING al mese, seguendo la stagionalità delle verdure, cambiando e variando le tecniche di cottura e le preparazioni!

INSTANT POT

La mia vaporiera

Il mio essiccatore

IL SOTTOVUOTO è ottimo per allungare i tempi di conservazione in frigorifero (dichiarano fino a 5 volte, ma dipende dall’alimento e dalla quantità di liquidi che contiene), io lo utilizzo per allungare i tempi delle preparazioni con verdure con da durarmi più di 2-3 giorni e riuscire ad affrontare “la settimana” (che se avete visto il mio menù bisettimanale o le mie storie in instragram avete capito che nel week end -oltre alla pizza- non cucino, quindi va dal lunedì-martedì al venerdì).

IL mio minipimer e robottino senza fili Bamix (oltre alla mia pentola a pressione elettrica) potete anche acquistarli da Kunzi (distributore ufficiale italiano) dove è attivo il mio CODICE SCONTO affiliato “ALESSANDRA10”.

Nel mio blog tantissime ricette facili e veloci adatte a tutta la famiglia. Oltre a consigli green ed organizzativi!

Seguimi nei social: INSTAGRAM & FACEBOOK e iscriviti al mio CANALE YOUTUBE per rimanere sempre in contatto, e non perderti le nuove ricette! Sono approdata anche su TIK TOK!

Se vuoi conoscere le mie RICETTE FACILI naturalmente buone: CLICCA QUI

Se sei mamma ti interesseranno sicuramente i miei articoli: CLICCA QUI

Scopri i miei CONSIGLI D’ACQUISTO (suddivisi per categorie, cucina, libri, bambini, arredo casa…)

Scopri i miei CODICI SCONTO seguendo le mie storie in Instagram

Scopri i miei CONSIGLI DI VIAGGIO in famiglia CLICCANDO QUI

Per essere aggiornata sui nuovi articoli che pubblico SEGUI IL BLOG via e-mail:

inserisci il tuo indirizzo e-mail,

premi il pulsante SEGUI,

conferma l’iscrizione cliccando sull’email che ti arriverà!


Scopri di più da Semplicemente Alex

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

5 pensieri riguardo “BATCH COOKING: 26 preparazioni in 3 ore | 10 PASTI SANI QUASI PRONTI | ricette facili, veloci e vegetali

Lascia un commento