La CURA per l’intestino irritabile: alimentazione LOW FODMAP

L’alimentazione low fodmap è curativa per l’intestino irritabile, lo sapevi? La conosci? Oggi voglio raccontarti tutto quello che ho scoperto e che metto in pratica per rispettare il mio corpo e regalarmi la salute grazie ad un intestino felice!

Ciao a tutti e bentornati nel mio blog, sono Alessandra mamma di 3, e condivido con voi la mia cucina facile, la mia organizzazione e il mio percorso verso una vita migliore…

Disclaimer: non sono una nutrizionista, non sono una dietista,  non sono un medico, ma sono una semplice mamma / donna che soffre di disturbi intestinali da sempre, dopo aver scoperto la diagnosi di fibromialgia nel 2009, l’intolleranza al lattosio a marzo 2018, il reflusso a luglio 2023, e aver escluso patologie più importanti con gastroscopia, colonscopia ed altri test, ho iniziato ad informarmi sulla salute dell’intestino, ormai appurato essere il nostro secondo (o primo) cervello, responsabile di molte malattie (anche non intestinali). Desidero portare la mia esperienza per conoscenza e ispirazione, ovviamente poi il mio consiglio è sempre quello di farvi seguire da medici e nutrizionisti esperti in materia, mi raccomando, che non spengano i sintomi ma vadano alla ricerca della causa.

In tantissime persone l’alimentazione low fodmap si rivela curativa per chi soffre di intestino irritabile.

Ma in cosa consiste? Oggi vedremo le 3 fasi che la caratterizzano, gli alimenti vietati e quelli consentiti. E tutti gli altri consigli o informazioni che ho raccolto.

Io l’ho intrapresa sotto consiglio medico e mi sto facendo seguire da nutrizionista.

Il mio non vuole essere un’indicazione generale ma la condivisione del percorso che mi sta facendo stare bene.

Le 3 fasi prevedono:

Una prima fase di esclusione (molto restrittiva e con poca varietà) per permette all’intestino di sfiammarsi, e quindi di non avere più dolore né gonfiore. Dura dalle 2 alle 8 settimane circa.

Una seconda fase, di reintroduzione, nella quale possiamo re introdurre un alimento alla volta ogni 3 giorni e vedere come si comporta il nostro corpo, quindi capire se un alimento è tollerato o no, e quindi ricominciare a mangiarlo o evitarlo.

Una terza ed ultima fase, di mantenimento, nella quale potremmo re introdurre anche gli alimenti non sicuri in low fodmap ma con moderazione, intendo sia in grammature che in frequenza.

Nelle mie ricerche mi fossilizzavo sugli alimenti consentiti, perché come  avevo fatto quando ero passata ad un’alimentazione vegetale nel 2018 non volevo focalizzarmi su quello che andavo ad eliminare dalla mia alimentazione ma su tutti i nuovi alimenti che andavo a introdurre. Inizialmente quindi in base agli alimenti consentiti mi creavo dei piatti composti, ora dopo 2 settimane sto iniziando a crearmi anche delle ricette, che presto condividerò con voi.

Ma parlando con un’amica l’altro giorno e raccontando questo mio cambio obbligato ho scoperto che anche lei sta avendo molti problemi intestinali ultimamente, da qualche mese anche lei seguendomi ha introdotto più legumi, anche su questo comunque è incredibile la frequenza di persone con cui mi sto confrontando e mi dicono che non riescono a mangiare legumi più di 1 o 2 volte alla settimana…

Insomma con lei ho iniziato a raccontare gli alimenti concessi e mi guardava annuendo… ma poi le ho detto, anche perché se il tuo intestino ti chiede aiuto e tu continui a dargli aglio e cipolla tutti i giorni non si sfiammerà mai… e lei mi guarda perplessa… perché non si può?

Eh no… quindi forse in questo video è meglio raccontarvi prima gli alimenti vietati in questo tipo di alimentazione, almeno sicuramente nella prima fase e poi da valutare in base alla tollerabilità.

Quindi…

Quali sono i cibi vietati in un’alimentazione low fodmap?

E perché sono vietati, brevemente senza entrare in ambito scientifico e specifico, vi dico che sono cibi zuccherini o con troppe fibre o semplicemente infiammatori per l’intestino, che vanno a fermentare nella nostra pancia, provando dolore, aria, gonfiore, e più spesso diarrea ma in alcuni casi stipsi. Io già dopo 5 giorni senza questi alimenti ho notato dei benefici. Poi la strada è più lunga ma già vedermi alla sera con la pancia piatta mi sembra incredibile!

SCARICA GRATUITAMENTE LA LISTA DEGLI ALIMENTI VIETATI & ALIMENTI SICURI QUI

mi piacerebbe sapere se hai seguito un’alimentazione low fodmap quali tra questi cibi sei riuscito a re integrare senza problemi, mantenendo un intestino felice

io non sono ancora nella fase di reintroduzione, la attendo ma per ora mi accontento di quello che posso mangiare. Quindi arriviamo agli alimenti sicuri

Con questi alimenti si basa ora la mia organizzazione in cucina, anche se per marito devo continuare a cucinare i legumi e i figli hanno la scelta ad ogni pasto su quale menu seguire.

Un app, l’app direi, ufficiale, che può essere di aiuto nell’individuazione dell’alimento consentito o vietato è quella “Monash University FODMAP” (è a pagamento) ma è sicura.

Io sinceramente non l’ho acquistata, ho scaricato FODMAP FRIENDLY che mi sembra abbastanza veritiera in correlazione ai libri letti e ai consigli della mia nutrizionista.

SCARICA GRATUITAMENTE LA LISTA DEGLI ALIMENTI VIETATI & ALIMENTI SICURI QUI

Direi che vi ho detto tutto, mi raccomando fammi sapere se questo argomento ti è stato utile e se desideri che io continui a parlarne, appunto anche con delle ricette pratiche, sicure e ovviamente facili.

Quindi ti ricordo il tuo supporto è fondamentale per supportare il mio lavoro.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sui prossimi articoli.

E per qualsiasi domanda non esitare a farmela, anche la tua esperienza riguardo questa alimentazione sarà di grande aiuto a tutti noi che ci stiamo passando. O semplicemente possiamo farci forza a vicenda!

VIVA LA VITA 😊

Sulla base di questo racconto ho creato un video: https://youtu.be/gVCzaeGnenU

Mi ero aperta anche in altri video:

i primi sintomi

la fibromialgia : il mio lato nascosto

il test del microbiota intestinale

il racconto del mio cambio vita: da vegana a low fodmap

Il vostro supporto sarà importantissimo per me, e perché no se volete raccontare la vostra di esperienza o avete domande a riguardo. Risponderò ad ognuno di voi!

Nel mio blog tantissime ricette facili e veloci adatte a tutta la famiglia. Oltre a consigli green ed organizzativi!

Seguimi nei social: INSTAGRAM & FACEBOOK e iscriviti al mio CANALE YOUTUBE per rimanere sempre in contatto, e non perderti le nuove ricette! Sono approdata anche su TIK TOK!

Se vuoi conoscere le mie RICETTE FACILI naturalmente buone: CLICCA QUI

Se sei mamma ti interesseranno sicuramente i miei articoli: CLICCA QUI

Scopri i miei CONSIGLI D’ACQUISTO (suddivisi per categorie, cucina, libri, bambini, arredo casa…)

Scopri i miei CODICI SCONTO seguendo le mie storie in Instagram

Scopri i miei CONSIGLI DI VIAGGIO in famiglia CLICCANDO QUI


Scopri di più da Semplicemente Alex

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento