Nel 2017 non sapevo cosa fossero gli alimenti “superfood”, ora ti dico che i superfood sono alimenti che hanno un contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni, in particolare sono ricchi di vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti o fitonutrienti.
In questo caso il pane abbinato a delle verdure cotte come preferisci è un piatto unico perfetto!
PREPARAZIONE E INGREDIENTI
Dosi per 2 filoncino
200 g di mandorle
260 g di semi di zucca
Metti in un robot da cucina e trita fino a ottenere una farina.
Versa la farina in una ciotola capiente insieme a:
200 g di farina di riso integrale
85 g di semi di girasole
3 cucchiai di cuticola di psillio in polvere (non sostituibile, io l’ho acquistata su amazon, ma la vendono anche nei negozi biologi)
3 cucchiai di erbe aromatiche essiccate miste (facoltativo – ti consiglio le tue preferite)
2 cucchiai di semi di chia
sale e pepe
mescola accuratamente.
Aggiungi:
600 ml di acqua fredda
e mescola bene.
Lascia riposare l’impasto per circa 1 ora, in modo che l’acqua venga completamente assorbita e il preparato assuma la giusta consistenza.
Preriscalda il forno a 200 °C (180 °C se ventilato).
Fodera 2 stampi da plumcake con carta da forno e versa metà impasto in ogni stampo, livella bene, o forma 2 pagnotte assicurandoti che non siano troppo alte, ne risentirebbe il risultato finale (l’altezza non dovrebbe superare 5–7 centimetri).
Lascia cuocere il pane per circa 45 minuti, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Per testare la cottura, infila un coltello nel mezzo: se esce asciutto e pulito, il pane è pronto.
POSTILLA: ne ho sempre grandi scorte in congelatore, appena cotto e raffreddato lo taglio a fette, le stendo in una teglia e le metto in congelatore, il giorno dopo metto le fette in una busta (cosi facendo non si incolleranno tra di loro). Quando mi servono metto le fette nel tostapane e dopo 3 minuti sono calde, croccanti e pronte da gustare con qualsiasi crema o verdura.
Ringrazio la mia musa ispiratrice in cucina che mi ha fatto scoprire questa ricetta: Deliciously Ella!
Se vuoi conoscere altre RICETTE FACILI non solo VEG vai a curiosare quello che più ti interessa, suddivido le RICETTE in:
…se non l’hai già fatto ISCRIVITI alla mia community di scambio ricette in fb: Ricette facili (Bimby, Pasta Maker, Pentola a Pressione, Slow Cook) ns VEG
Se sei una mamma (o futura mamma) ti consiglio di leggere gli articoli nella sezione VITA DA MAMMA (ho raccontato anche le mie gravidanze, il mio cesareo e il mio parto naturale dopo cesareo, e pubblicato liste scaricabili), pubblico RECENSIONI, e ti invito ad iscriverti alla COMMUNITY DI MAMME AMICHE in Facebook.
Se vuoi essere aggiornata con le mie ricette, SEGUI IL MIO BLOG, guarda nel sito, troverai un widget come da foto vicina
- inserisci il tuo indirizzo e-mail,
- premi il pulsante SEGUI,
- conferma l’iscrizione cliccando sull’email che ti arriverà!
Mi trovi anche nei social:
…per qualsiasi informazione o richiesta CONTATTAMI !
5 pensieri riguardo “PANE SUPERFOOD”