HUMMUS base + 3 varianti | facile e veloce

L’hummus per noi è uno stile di vita! Lo amiamo nelle sue, davvero infinite, varianti! Perfetto per un aperitivo con amici, farete un figurone! …ma noi lo prepariamo spesso per cena, all’interno di piadine, per completare una bowl, potete risottarci un risotto, potete aggiungerlo ad una zuppa, o semplicemente raccogliendolo con delle verdure, invece del classico pinzimonio!

Oggi vi lascio la ricetta base per crearlo con qualsiasi legume, e le nostre 3 varianti preferite!

HUMMUS BASE

500 gr di ceci cotti
il succo di mezzo limone
mezzo aglio (facoltativo)
1 cucchiaio di tahina
3 cucchiai di olio
cumino
prezzemolo o coriandolo
sale
pepe (facoltativo)
acqua o acquafaba (acqua di cottura dei legumi, ammollati da secchi e sciacquati)

PROCEDIMENTO: frulliamo fino ad ottenere la consistenza desiderata, c’è chi lo ama più denso, chi più liquido, ma è indispensabile che sia CREMOSO! Il frullatore che utilizzerete inciderà sulla velocità di realizzazione e sulla cremosità finale. Se posso consigliarvi, VITAMIX 3500i è il top di gamma, l’ho desiderato per 4 anni ed ora posso dirvi che avevo ragione, è davvero super perfomante, di una robustezza, qualità e efficienza che fa davvero la differenza!

PER LA VARIANTE ROSA

basterà aggiungere 1 barbabietola, il sapore non si sentirà molto e le bimbe (ma anche i bimbi) impazziranno per questa salsa rosa!

PER LA VARIANTE MEDITERRANEA

aggiungeremo: peperoni cotti, pomodori secchi (quelli sott’olio daranno un gusto maggiore), peperoncino e paprika. Provatelo sostituendo i ceci con i cannelli perchè è davvero davvero super!

Infine la decorazione è d’obbligo! Con olio, semi di sesamo e prezzemolo.

Amo servirlo con pane, bastoncini di carote e di sedano.

Nel VIDEOPROCEDIMENTO l’ho accompagnato ad un frullato di sedano, limone, prezzomolo, ghiaccio ed acqua, davvero depurativo e rigenerante!

E’ un onore per me poter collaborare con Vitamix Italia, vi ricordo che acquistandolo presso il rivenditore ufficiale più vicino a voi o il online, dal sito ufficiale (Kunzi Group), avrete una garanzia di 13 anni (10 dalla casa madre + 3 dal distributore italiano Kunzi)!

SCARICA GRATIS LA VERSIONE PDF della ricetta da stampare ed avere sempre a portata di mano o da salvare in una cartella, trovi anche il VADEMECUM ZUPPE e la RICETTA DEI MUFFIN SENZA BILANCIA ne arriveranno tante altre!

Seguimi nei social: INSTAGRAM & FACEBOOK per rimanere sempre in contatto, per non perderti le nuove ricette, per approfittare dei consigli d’acquisto e codici sconto che condivido quotidianamente, per scoprire le mie tattiche organizzative nella vita quotidiana e nelle pulizie green, oltre ad intrattenerti con la nostra semplicità in un ordinaria follia

Se vuoi sapere qualcosa in più su di me nell’About mi presento una presentazione più lunga la trovi sul video MI PRESENTO CON UNA CHIACCHIERATA, puoi anche ISCRIVERTI al mio CANALE YOUTUBE!

Se vuoi conoscere le mie RICETTE FACILI naturalmente buone: CLICCA QUI

Se SEI MAMMA ti interesseranno sicuramente i miei articoli: CLICCA QUI

Scopri i miei CONSIGLI D’ACQUISTO con codici sconto CLICCANDO QUI

Scopri i miei CONSIGLI DI VIAGGIO in famiglia CLICCANDO QUI

Per essere aggiornata sui nuovi articoli che pubblico SEGUI IL BLOG via e-mail:

  1. inserisci il tuo indirizzo e-mail,
  2. premi il pulsante SEGUI,
  3. conferma l’iscrizione cliccando sull’email che ti arriverà!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...