VACANZA al CAMPING DAINO di Pietramurata (Trento) – Cosa fare con i bambini nella zona

Oggi vi racconto la nostra prima tappa del VIAGGIO ITINERANTE CON BAMBINI dal Lago di Garda al Trentino Alto Adige (CLICCA QUI per vedere tutto l’itinerario):

Al CAMPING DAINO di PIETRAMURATA in provincia di TRENTO abbiamo passato 3 notti in bungalow.

I MUST che conoscevo da prima della partenza erano: PISCINA, parco giochi, Lago Cavedine, percorsi per passeggiate in famiglia dai 3 ai 7 km, bici ad uso gratuito, mezzi pubblici provinciali gratuiti, castelli del Trentino e tanto tanto altro grazie alla TRENTINO GUEST CARD che offrono ai propri ospiti (requisito fondamentale per scegliere il vostro alloggio in Trentino perché si possono fare tantissime cose gratuitamente o altre scontate)!

Questa è stata la nostra prima volta in campeggio, e sono stata davvero molto felice, era da tanto che ci pensavo, mi piace questo tipo di vacanza: avere la libertà di cucinare da sé, avere dello spazio verde intorno, ed essere vicina a tante altre famiglie per socializzare, peccato il tempaccio e la fine della stagione!

Abbiamo alloggiato nel bungalow tipo B (come da foto)

tipologia di casa B camping daino

Bello, moderno, ricco di spazi e ottima la pulizia, con ben 2 bagni (meglio che a casa), siamo stati davvero davvero bene!

Penso che Pietramurata è in una posizione strategica perché si trova tra Riva e Trento.

Noi abbiamo avuto solo 2 giornate piene da sfruttare, ma vi consiglio di fare più giorni in questa zona, perché ci sono davvero innumerevoli cose da fare!

Tra Arco e Pietramurata vi consiglio:

  • Castello di Drena (era chiuso) ma posso dirvi che si arriva facilmente in macchina
  • Castello di Arco: sono rimaste solo le rovine del castello e delle 2 torri, ma la vista da lassù lassù (è stato molto più impegnativo di quanto pensavo) è incredibile, si ammira tutto intorno, anche il Lago di Garda, e quando sei giù sapere che sei arrivato lassù è una soddisfazione oltre che davvero meraviglioso il castello sul monte arroccato!
  • Il parco di ulivi e cipressi per arrivarci è molto bello, con varie zone dove si possono fare pic nic, davanti alla biglietteria del castello (accessibile a tutti) c’è un prato e un bar con vista!
  • Pranzo al @bio.essere (CLICCA QUI per vedere cosa abbiamo mangiato e come mi sono trovata)
  • Centro città di Arco: una cittadina molto molto bella
  • Bosco Caproni: me lo avete consigliato, me ne hanno parlato molto bene, ma le 2 strade che abbiamo provato per andarci non erano adatte al nostro “pullmino” (era segnalato >1,50<) quindi purtroppo non l’abbiamo visto
  • Lago Cavedine
  • Orme di Dinosauro – Biotopo Marocche di Dro: molto suggestive le rocce, ma a me era preso male, avete mai provato quella paura che non vi sentite sicure e vi prende male?!? Ho iniziato a supplicarli di andar via da lì prima che qualcuno di noi inciampasse e si facesse male, comunque con attenzione è un paesaggio molto suggestivo!

Una giornata dovete dedicarla tra Riva e Torbole, vi consiglio:

Arrivo in macchina e parcheggio a BUSATTE (noi siamo saliti a piedi dal molo di Torbole, fattibile perchè solo 1 km ma è stancante perchè tutto in salita), qui è da fare:

  • passeggiata panoramica (ci sono 400 scalini) fino a località Tempesta
  • ADVENTURE BUSATTE: bellissimo parco avventura con 5 percorsi, 2 facili adatti anche Davide, uno medio adatto a tutti dai 6 anni in su, 2 più difficili (che io non ho fatto, ma il marito si) ragazzi disponibili e tutto molto ben tenuto, complimenti e grazie per la bellissima esperienza, mi sono divertita come una bambina, avrei proseguito a fare gli altri percorsi ma il mio corpo mi diceva “Ale basta, non esagerare” ok, ascolto il mio corpo e mi fermo, fibromialgia stai lì zitta almeno per tutta la vacanza!
  • Parco Busatte dove è possibile rilassarsi nel prato, ci sono giochi per bambini, si può fare un pic nic o mangiare al ristorante pizzeria

Prendere la macchina e scendere a Torbole (1 km)

  • BATTELLO: la Trentino Guest Card da diritto ad una tratta tra Riva e Torbole o viceversa, la passeggiata di rientro è di 4 km volevamo farla perché lungo la costa, molto suggestiva, ma eravamo troppo stanchi quindi abbiamo ri preso il battello
  • RIVA DEL GARDA: bellissima cittadina
  • con il nuovo ascensore si sale fino al Bastione (gratuito con la card), per poi scendere a piedi con uno stradello adatto anche al passeggino

Anche Trento sicuramente merita una giornata, noi siamo già stati quindi ci siamo dedicati solo al MUSEO MUSE imperdibile, causa Covid l’ingresso è limitato a 3 ore, ma credo che per vedere tutto ci vorrebbero giornate intere!

Ed abbiamo pranzato al ristorante vegano (in periferia con parcheggio, quindi adatto anche a uno sosta lungo un percorso), che vi straconsiglio: SOPRA LA PANCA (CLICCA QUI per vedere cosa abbiamo mangiato e come mi sono trovata)

Un grazie speciale va a GARSPORT, le escursioni sono state possibili grazie alle loro SCARPE DA TREKKING stracomode, da passeggiata e da arrampicata, vi lascio uno sconto valido nel loro sito “ALE10”!

Se avete altri consigli perché siete della zona o ci siete già state scriveteli nei commenti, saranno utili ad altre famiglie!

TUTTI I VIDEO DELLA NOSTRA VACANZA li trovi CLICCANDO QUI

Consiglio il CAMPING DAINO a tutte le famiglie che desiderano passare la loro vacanza in campeggio, che hanno voglia di fare escursioni ma desiderano anche rilassarsi in piscina, i bungalow sono davvero perfetti!

Se vuoi vedere l’ITINERARIO del mio VIAGGIO ITINERANTE con BAMBINI: dal Lago di Garda al Trentino Alto Adige CLICCA QUI

Seguimi nei social: INSTAGRAM & FACEBOOK e iscriviti al mio CANALE YOUTUBE per rimanere sempre in contatto!

Altri CONSIGLI DI VIAGGIO cliccando qui

Se vuoi conoscere le mie RICETTE FACILI naturalmente buone: CLICCA QUI

Se sei mamma ti interesseranno sicuramente i miei articoli: CLICCA QUI

Scopri i miei CONSIGLI D’ACQUISTO e CODICI SCONTO cliccando qui

Ho avuto occasione di alloggiare qui grazie ad una collaborazione.

Segui il blog via e-mail:

inserisci il tuo indirizzo e-mail,
premi il pulsante SEGUI,
conferma l’iscrizione cliccando sull’email che ti arriverà!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...