Questi panini hanno fatto letteralmente impazzire tutta la famiglia, super super soffici, dolci, morbidi, saporiti, sono davvero fenomenali! Era la prima volta che facevo il passaggio di “arrotolamento”, ed ha funzionato alla grande!Con l’aggiunta della farina delle proteine di semi di zucca (pura e biologica) li renderete anche proteici! Ma non è un ingrediente fondamentale per la riuscita della ricetta!
Ingredienti e procedimento
320 gr bevanda alla soia (temperatura ambiente)
30 gr sciroppo d’acero
Mescolare tutto
(io con il Bimby 3 minuti 37 gradi vel 2)
poi aggiungere:
25 gr proteine di semi di zucca (che come vi ho detto potete sostituire con farina)
500 gr farina tipo 0 (io ho utilizzato l’ISTINTA PRIMA BIO)
50 gr lievito madre essiccato
Iniziare ad impastare (io imposto 5 min 37 gradi velocità SPIGA), e aggiungere:
50 gr olio evo
Dopo un paio di minuti aggiungere anche:
7 gr sale
L’impasto è pronto, lasciarlo lievitare in una ciotola coperto fino al raddoppio.
E’ arrivato il momento di suddivedere l’impasto nella quantità di panini che volete, in base alla grandezza desiderata, io l’ho suddivisi in 4, ma fino ad 8 verranno perfetti.
Formare delle palline,
stenderle dando una forma rotonda,
arrotolarle e
disporle nella teglia da forno ben distanziate tra loro e lasciarle lievitare ancora almeno 1 ora, io li ho lasciati 2 ore abbondanti.
Infornare a 180° C per 20 minuti circa
(io li ho cotti in forno ventilato con stampo da plumcake pieno di acqua sotto)
Li ho guarniti con hummus di ceci, rucola, pomodorini e avocado!Prossima volta che li faccio farò dose tripla per congelarli!!!
Che incredibile morbidezza, davvero da provare! Avevate tutti apprezzato i PANINI ALLA SPIRULINA per i burger, ma con questi mi sono superata! Che bello quando trovi la ricetta perfetta! Se non le avete ancora provate anche le TARTARUGHE hanno la riuscita garantita! E quelle sono croccantissime!INFO UTILI:
Le proteine di semi di zucca Sun&Seed vengono create separando accuratamente i grassi dai semi, ricavandone proteine, filbre e un basso contenuto di grassi. I semi di zucca sono ricchi di minerali essenziali come lo zinco, il magnesio e il ferro e costituiscono un’eccellente fonte di vitamine e vitamina B complesse e aminoacidi essenziali.
Le proteine di semi di zucca si possono anche aggiungere a yogurt, smoothie, zuppe, porridge, sughi, pasta, insalate e altro ancora.
Scopri i miei CONSIGLI D’ACQUISTO e CODICI SCONTO cliccando qui
Se si sta avvicinando una festa e vuoi qualche idea guarda qui:
– buffet dolce e salato
– apericena
- inserisci il tuo indirizzo e-mail,
- premi il pulsante SEGUI,
- conferma l’iscrizione cliccando sull’email che ti arriverà!