BUFFET DI COMPLEANNO VEGETALE e BIO

Per il compleanno dei 4 anni di mio figlio Davide ho deciso di mostrare a tutti (perchè non so da voi, ma parenti e amici con me sono più che scettici) che mangiare vegano non è una malattia, ma si possono creare ottime preparazioni con soli alimenti vegetali, e che mangiamo anche noi goloso, ma sicuramente più salutare! Come al solito le ricette che ho preparato sono tutte facilissime e veloci, adatte ai miei limiti di tempo e figlia cozza!

È stata una bellissima festa, come avete visto nelle storie avevo portato dei giochi da casa, i bimbi si sono divertiti tanto (non fate mai mancare l’angolo disegno, che con quello andare sul sicuro), Ada non mi ha lasciato un secondo, non ha accettato le braccia di nessuno, e si è fatta il riposino nello zaino, fare delle belle foto è stato purtroppo impossibile (anche x colpa della poca luce), a fine serata ero stanchissima e con una brutta notizia sulla salute di mia nonna, ma orgogliosa di essere riuscita con ottimi risultati e complimenti nel buffet vegetale, considerate che mi hanno addirittura chiesto le ricette… quindi eccole tutte!!!

Il menù per il buffet di compleanno vegetale prevede:

  • Briochine tofu e pomodori secchi (una tirava l’altra, TUTTI le hanno amate!)
    INGREDIENTI E PROCEDIMENTO:
    125 gr tofu frullato con 165 gr di pomodori secchi sott’olio sgocciolati (io adoro quelli dell’Eurospin, non saranno estremamente salutari, ma hanno un gusto delizioso, che per una festa è l’ideale!), 30 gr olio evo e 50 gr acqua.
    Farcire una pasta sfoglia rotonda (quasi tutte sono vegane) suddivisa in triangoli (io mi aiuto con l’accessorio tupperware), arrotolare e infornare a 200 gradi per 25 minuti.
    CONSIGLIO ORGANIZZATIVO: fate il ripieno il giorno prima, così prima della festa dovete solo farcire la sfoglia e infornare!
  • Tramezzini hummus e insalata (apprezzati!)
    INGREDIENTI E PROCEDIMENTO:
    2 barattoli di ceci sgocciolati e sciacquati, frullati con il succo di 1 limone, 1 cucchiaio di tahina, sale, pepe (facoltativo), prezzemolo (facoltativo), aglio (facoltativo), 30 gr olio, 50 gr acqua.
    Spalmare su pane tramezzino (non tutti sono vegani, controllate gli ingredienti), aggiungere una foglia di insalata, e tagliare in 4.
    CONSIGLIO ORGANIZZATIVO: fate l’hummus il giorno prima, così prima della festa dovete solo creare i tramezzini!
  • Farifrittata con cipolle e zucchine
    INGREDIENTI E PROCEDIMENTO:
    In una padella soffriggere 1 cipolla con dadolata di 2 zucchine grandi, e cuocere 7 minuti circa, nel frattempo, sbattere bene 300 gr farina di ceci con 750 gr acqua, sale, rosmarino sminuzzato, amalgare tutto nella padella, mescolare bene, coprire con coperchio e cuocere 10 minuti a fiamma media. Capovolgere in un piatto e rimettere in padella coperto per 5 minuti, la farifrittata è pronta!
    CONSIGLIO ORGANIZZATIVO: fatelo il giorno prima!
  • Cous Cous con melanzane, peperoni e fagioli, leggermente piccante
    INGREDIENTI E PROCEDIMENTO:
    In una padella fare soffritto e aggiungere dadolata di 2 melanzane e 4 peperoni, condire con un bicchiere di acqua con 1 cucchiaino di dado vegetale e cuocere con coperchio 15 minuti circa. Nel frattempo 700 gr di cous cous in una ciotola con 700 gr di acqua bollente e 1 cucchiaio di dado vegetale e 1 cucchiaio di olio, coprire per 5 minuti. Amalgare tutto, aggiungere olio e peperoncino, e conservare in frigo.
    CONSIGLIO ORGANIZZATIVO: fatelo il giorno prima!
  • Brownies al cioccolato (troppo goloso e cioccolatoso 🤪)
    CONSIGLIO ORGANIZZATIVO: io l’ho fatto 2 settimane prima e congelato, basterà scongelarlo 3 ore prima della festa e tagliarlo a quadrotti prima della festa!
  • Briochine crema vegetale alle nocciole e cacao magro (avrei potuto farle alla marmellata, ma non ci ho pensato!)
    INGREDIENTI E PROCEDIMENTO:
    Farcire una pasta sfoglia rotonda (quasi tutte sono vegane) suddivisa in triangoli (io mi aiuto con l’accessorio tupperware), arrotolare e infornare a 200 gradi per 25 minuti.

(avrei voluto fare anche delle crostatine alla marmellata, ma vi dico sotto perchè non le ho fatte!)

In Instagram ho creato una storia in evidenza con la preparazione del buffet (se ve le siete persa live)!

Per agevolarmi, dato che il da fare è sempre tanto (parlo in generale nella vita di tutti i giorni con 3 figli, sport, e lavoro), che il marito lavora fino a 2 ore prima della festa, e che ho ospiti a casa, ho deciso di facilitarmi e acquistare le preparazioni che richiedono più tempo (le pizze: rossa, rosmarino e cipolla da Eurofocaccia) e maggior precisione (la torta vegana: semifreddo fragola e cioccolato con base biscotti da Doppiozero, unica davvero, troppo troppo buona, in tanti hanno chiesto il bis!), per far contenti tutti ho messo anche pop corn (che sono salutari se fatti in casa!) e patatine (sono fritte quindi assolutamente sconsigliate sotto i 2 anni, ma con moderazione ogni tanto perchè no, io le adoro!)!

Ho dedicato uno spazio anche alla Spirulina che ho avuto il piacere di far conoscere, assaggiare e regalare (le buonissime barrette energetiche di Bertolini Farm) alle mie amiche mamme 💚 e a voi ricordo il codice sconto del 10% per acquistarla online: “MAMMALEX”

Visto il menù vegetale e la mia propensione a vivere più green, ci tenevo particolarmente che la festa non creasse un eccessiva immondizia e un consumo spropositato di plastica (dannosa per il pianeta e per il futuro dei nostri figli), così mi sono affidata a LUCCA CARTA per riuscire a rendere la FESTA BIO, visto che hanno tutto il necessario per l’organizzazione di una festa perfetta utilizzando materiali monouso totalmente biodegradabili e biocompostabili.

Anche in questo caso ci tengo ad influenzarvi bene, contagiandovi con questo pensiero ecologico, così ho creato una collaborazione con LUCCA CARTA per regalare a tutte voi che mi seguite UN OMAGGIO per ogni ordine che effettuerete nel loro store online, come funziona? Ricordatevi dopo aver fatto l’ordine di inviare una mail (a: info@luccacartastore.com ) indicando NUMERO DI ORDINE, segnalando il codice: “MAMMALEX“!

Quello che ho preso io e che consiglio a voi (tutto di elevata qualità, robusti e fatti bene) è sicuramente:

  • piatti in polpa di cellulosa biocompostabili
  • bicchieri in PLA (acido polilattico) trasparenti biocompostabili
  • posate biocompostabili
  • piatti dessert in cartoncino del cartone animato che preferisce il bimbo
  • tovaglioli in tema e bicolori
  • cannucce in cartoncino

Per la nostra festa ho scelto i prodotti in queste due sezioni (inoltre il loro sito è comodissimo, è suddiviso in feste a tema, a colori, per occasioni…):

Le mamme non potevano credere che anche posate e bicchieri non fossero di plastica! Questa scelta è stata molto apprezzata!

Spero tanto di avervi dato idee utili, fatemi sapere come organizzerete le vostre prossime feste!

Per me è stato un orgoglio enorme aver soddisfatto tutti con il mio buffet vegetale e bio!

Ho notato agli altri compleanni che il dolce avanza sempre, quindi ne ho fatti apposta pochi (sennò avrei potuto sbizzarrirmi), a Natale infatti farò io i dolci da portare sia da mamma alla cena della Vigilia, che da suocera a pranzo, ovviamente vi mostrerò anche quelli, e vi darò le ricette, ho già in mente un tiramisù (vegano ovviamente) verde e arancione!!!

Appena mio suocero (il fotografo ufficiale della festa di compleanno) mi passa le foto ve ne posto qualcuna qua!!!

 

3 semplici passi per seguire il mio blog, ricevere la “LISTA DELLA SPESA: le materie prime” e iscriverti alla newsletter mensile:

  1. inserisci il tuo indirizzo e-mail,
  2. premi il pulsante SEGUI,
  3. conferma l’iscrizione cliccando sull’email che ti arriverà!

Se sei una neo mamma ti interesseranno sicuramente anche questi articoli:

Se vuoi conoscere tutte le mie RICETTE FACILI naturalmente buone CLICCA QUISeguimi nei social:

Unisciti alle community:

Per qualsiasi informazione o richiesta CONTATTAMI !

27 pensieri riguardo “BUFFET DI COMPLEANNO VEGETALE e BIO

  1. Ciao Alessandra.. Sto sbirciando nel tuo blog e devo dire che non ti smentisci come su instagram e facebook… Super, con tantissimi consigli e ricettine interessanti.. Bravissima
    Un abbraccio
    Maura

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...